insonnia

Rubrica dedicata a domande e risposte di tipo generale al Dott. Massimo Spattini, medico dello sport ed esperto in alimentazione.
Il Dott. Spattini risponderà nel più breve tempo possibile compatibilmente con i suoi numerosi impegni lavorativi.
SOLO I CLIENTI DI VITAMINCENTER POSSONO FARE DOMANDE QUI.
Ponete domande di interesse generale, non consulenze specifiche grazie!

Moderatore: Operatore8

insonnia

Messaggioda angelo79na » mar lug 25, 2017 6:47 am

dottore, devo trovare una soluzione, ho 38 anni e da 10 circa mi alleno 3 volte a settimana coi pesi, talvolta abbinando piccole sessioni di cardio leggero, sto attraversando un forte periodo di stress dovuto principalmente per di lavoro, mi trovo infatti da circa 20 gg fuori casa ad una altidudine di circa 1800 metri sul livello del mare con sbalzi termici durante la notte fastidiosi, assumo integratori quali prot, amino bcaa, e un preworkout (no explode bsn) con caffeina (da ieri ho provato a ridurre la dose consigliata sulla confezione), mi alleno verso le 18.30 / 19.00 per circa 50 minuti, (con condizionatori a palla.....) alla prima serie del primo esercizio multiarticolare mi viene un fastidioso mal di testa che non mi permette di spremere come vorrei i muscoli. ancora piu grave e' che alla sera non riesco a prendere sonno. grazie mille
angelo79na

Re: insonnia

Messaggioda spattini » gio lug 27, 2017 9:57 am

Il suo problema può essere legato sia all’altitudine che all’orario di allenamento, allenarsi in maniera intensa alla sera può provocare squilibri fisiologici che rendono difficile il sonno. In questo caso si potrebbe optare per un cambio di orario di allenamento, la sospensione della caffeina e potrebbe assumere della melatonina per favorire meglio il sonno.
Saluti.
Dott. Massimo Spattini
spattini

Torna a "CHIUSO" Chiedi al Dott. Massimo Spattini