Glutammina

Rubrica dedicata a domande e risposte di tipo generale al Dott. Massimo Spattini, medico dello sport ed esperto in alimentazione.
Il Dott. Spattini risponderà nel più breve tempo possibile compatibilmente con i suoi numerosi impegni lavorativi.
SOLO I CLIENTI DI VITAMINCENTER POSSONO FARE DOMANDE QUI.
Ponete domande di interesse generale, non consulenze specifiche grazie!

Moderatore: Operatore8

Glutammina

Messaggioda Vitamin ra » gio lug 20, 2017 10:59 am

Salve dottore potrei sapere i benefici della l glutammina mormale ? Normalmente la assumo dopo colazione dai 3 /5grammi. E i suoi svantaggi grazie!
Vitamin ra
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mar 18, 2017 6:27 pm

Re: Glutammina

Messaggioda spattini » gio lug 27, 2017 10:00 am

La glutammina è un importante amminoacido con numerose funzioni, le più importanti sono quelle relative all’azione disintossicante verso le tossine prodotto durante l’esercizio intenso, è un tampone dell’ammoniaca, aumenta il volume e l’idratazione cellulare favorendo il passaggio di nutrienti ed elettroliti, è un ottimo neurotrasmettitore che a livello cerebrale agisce sia come carburante(convertendosi in acido glutammico) sia come stimolante del senso di sazietà, innalza i livelli di GH, rinforza le difese immunitarie, è il nutriente preferenziale per gli enterociti e quindi coadiuva la funzionalità assorbente dell’intestino, presenta un’importante attività sull’equilibrio glicemico, andando a stimolare la produzione di GLUT-4 che permette di convogliare più glucosio nelle cellule per produrre glicogeno ed inoltre potenzia l’effetto della leucina sulla stimolazione della sintesi proteica (via mTOR).
Saluti.
Dott. Massimo Spattini
spattini
 
Messaggi: 656
Iscritto il: gio lug 10, 2014 7:20 am


Torna a "CHIUSO" Chiedi al Dott. Massimo Spattini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron