carboidrati

Rubrica dedicata a domande e risposte di tipo generale al Dott. Alexander Bertuccioli, Biologo Nutrizionista e TopTrainer FIF. Il Dott. Bertuccioli risponderà nel più breve tempo possibile compatibilmente con i suoi numerosi impegni lavorativi. SOLO I CLIENTI DI VITAMINCENTER POSSONO FARE DOMANDE QUI. Ponete domande di interesse generale, non consulenze specifiche grazie!

Moderatore: Operatore8

carboidrati

Messaggioda dany_lol » mar mag 16, 2017 7:46 pm

Salve Doc Bertuccioli, quanti grammi di carboidrati x kg di peso corporeo i consiglia x un ectomorfo sia massa che definizione ? Saluti.
dany_lol
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 10, 2014 8:58 am

Re: carboidrati

Messaggioda Dott_Bertuccioli » gio mag 25, 2017 5:11 am

Buongiorno

Per quanto riguarda la definizione direi che 5g/kg di peso corporeo potrebbero essere un ottimo compromesso per il mantenimento di un minimo sindacale volto a evitare i fenomeni catabolici (problematica che mi preoccupa maggiormente in un ectomorfo) e raggiungere la composizione corporea desiderata prima del periodo estivo, ovviamente giocare su indice e carico glicemico rimane un vero asso nella manica favorendo i prodotti a più alto indice e carico dopo il training ed eventualmente nelle prime ore della giornata. Volendo raggiungere un alto grado di dettaglio potremmo provare a utilizzare anche 4g/kg di peso corporeo nei giorni di training e 6 g/kg di peso corporeo SOLAMENTE nel primo giorno post workout. Per quanto riguarda la massa per un ectomorfo direi di tenere una quota di carboidrati intorno ai 5 g per ogni grammo di proteine utilizzate, anche in questo caso privilegiando l’alto indice glicemico almeno nei 2 pasti successivi al workout.

Un caro saluto

Dott. Alexander Bertuccioli
Dott_Bertuccioli
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio lug 10, 2014 9:07 am


Torna a "CHIUSO" Chiedi al Dott. Alexander Bertuccioli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron