integratori

Rubrica dedicata a domande e risposte di tipo generale al Dott. Alexander Bertuccioli, Biologo Nutrizionista e TopTrainer FIF. Il Dott. Bertuccioli risponderà nel più breve tempo possibile compatibilmente con i suoi numerosi impegni lavorativi. SOLO I CLIENTI DI VITAMINCENTER POSSONO FARE DOMANDE QUI. Ponete domande di interesse generale, non consulenze specifiche grazie!

Moderatore: Operatore8

integratori

Messaggioda dany_lol » lun mag 29, 2017 3:51 pm

Salve Doc Bertuccioli, i miei complimenti sempre esaustivo alle mie domande. Questa volta le chiedo secondo lei quando e per quanto tempo vanno staccati i prodotti che assumiamo e se c'è un periodo ideale o meno. Saluti.
dany_lol
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 10, 2014 8:58 am

Re: integratori

Messaggioda Dott_Bertuccioli » mar mag 30, 2017 7:22 pm

Buongiorno

In genere, ad accezione di sostanze che costituiscono propriamente "alimenti concentrati" come ad esempio integratori di proteine e carboidrati ciclizzare rimane di massima una buona scelta, volendo valutare i prodotti per categorie potremmo ipotizzare:

Prodotti che richiedono saturazione muscolare come creatina , beta-alanina ecc: una volta raggiunta la saturazione (da 3 a 28 gg a seconda delle dinamiche di assunzione) si potrebbe prevedere un mantenimento con micro dose e un alternanza modulata sulla periodizzazione dell'allenamento e comunque per periodi non superiori ai 60 giorni intervallati da almeno 14-21 giorni di wash out.

Prodotti Fitoterapici o di estrazione vegetale: generalmente non più di 90 gg (variabile in base alla diversa applicazione e tipologia di prodotto), prevedendo un wash out dai 21 ai 28 gg. Discorso a parte per i termogenici, onde prevenire rapidi effetti di adattamento si rivela molto interessante utilizzare tali prodotti al dosaggio massimo ammesso per 14 gg, 7 di washout ed eventualmente ripetere, prevenendo in tal modo anche eventuali problematiche di rebound.

Proteine: in questo caso non è strettamente necessario sospenderne l'assunzione ma potrebbe essere molto interessante ogni 60-90 gg alternare diverse fonti, magari meglio se abbinando la cosa a variazioni nel programma di allenamento.

Vitamine e sostanze ad azione vitaminiche: di solito da concertare con la programmazione dell'allenamento variando il dosaggio assunto , anche in questo caso ogni 45-75 gg è possibile prevedere anche un wash out, soprattutto dopo periodi in cui tali prodotti vengono assunti ad alti dosaggi.

Un caro saluto

Dott Alexander Bertuccioli
Dott_Bertuccioli
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio lug 10, 2014 9:07 am


Torna a "CHIUSO" Chiedi al Dott. Alexander Bertuccioli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron