integrazione

Rubrica dedicata a domande e risposte di tipo generale al Dott. Alexander Bertuccioli, Biologo Nutrizionista e TopTrainer FIF. Il Dott. Bertuccioli risponderà nel più breve tempo possibile compatibilmente con i suoi numerosi impegni lavorativi. SOLO I CLIENTI DI VITAMINCENTER POSSONO FARE DOMANDE QUI. Ponete domande di interesse generale, non consulenze specifiche grazie!

Moderatore: Operatore8

integrazione

Messaggioda dany_lol » sab apr 29, 2017 2:40 pm

Salve Doc Bertuccioli , volevo sapere per lei quali integratori Sono veramente EFFICACI e indispensabili per il bodybuilding ( con ingredienti testati ed brevettati ) quindi aquistando sul sicuro ., sia per la massa , che per la definizione . Saluti
dany_lol
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 10, 2014 8:58 am

Re: integrazione

Messaggioda Dott_Bertuccioli » gio mag 04, 2017 10:26 am

Buongiorno

E' molto difficile essere esaustivi rispondendo a una domanda del genere, per cu mi concentrerò sugli aspetti di base

Un ottimo indicatore da questo punto di vista che può aiutare anche il consumatore che non è tanto avvezzo alla consultazione degli studi clinici è il monitorare quali categorie di prodotti si usano da molto tempo a questa parte e soprattutto che continuano a essere utilizzate nonostante la comparsa di nuove molecole, in quest'ottica sicuramente troviamo come veri e propri "protagonisti" gli aminoacidi (BCAA o complessi di essenziali o singoli essenziali a seconda delle esigenze), proteine del siero (personalmente apprezzo molto i tanti lavori fatti su whey altamente purificate) e creatina, questi prodotti se usati correttamente sono una garanzia e hanno dietro una marea di letteratura scientifica alle spalle che ne attesta l'efficacia. Tra i singoli aminoacidi sicuramente molto interessanti e studiati sono l'arginina (nelle sue diverse forme anche insieme agli altri precursori del ciclo dell'ossido nitrico) in prevalenza per gli effetti vascolari, la glutammina per l'importante ruolo nei processi di recupero e in micro dose come coadiuvante della concentrazione e delle attività mentali, la carnosina (o il suo precursore beta alanina) come tampone muscolare in grado di prolungare la work capacity. Anche la taurina è molto interessante e stanno emergendo nuovi dati incoraggianti in merito ma ancora non abbiamo tutta la solidità in letteratura dimostrata per gli altri prodotti. Sul versante definizione ancora è necessario chiamare in causa la caffeina e in secondo piano le catechine del the verde come molecole maggiormente studiate e di cui gli effetti sono stati ampiamente dimostrati, l'acido lipoico e l'inositolo in quanto efficaci nel contesto di quadri di insulino resistenza in cui magari il soggetto ha difficoltà nel perdere adipe, coì come in caso di carenza il cromo. Relativamente ad altri composti le evidenze sono minori, attenzione questo non vuol necessariamente dire che non ci siano ma magari che ancora non hanno avuto un numero di studi tale per cui è possible conoscere le molecole in tutti i loro aspetti onde utilizzarle correttamente traendone il 100% dei benefici. La stessa cosa vale per tutte le altre categorie di prodotti che non ho citato, anche se in letteratura non sono ancora completamente studiati non significa che non funzionino in molti casi infatti , in assenza di dati ricorrere alla prova empirica diventa un aspetto quasi imprescindibile, fattore in base al quale diversi utilizzatori riferiscono di trovarsi molto bene anche con queste tipologie di prodotti.

Un caro Saluto

Dott Alexander Bertuccioli
Dott_Bertuccioli
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio lug 10, 2014 9:07 am


Torna a "CHIUSO" Chiedi al Dott. Alexander Bertuccioli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite