Tempi di assunzione

Rubrica dedicata a domande e risposte di tipo generale al Dott. Alexander Bertuccioli, Biologo Nutrizionista e TopTrainer FIF. Il Dott. Bertuccioli risponderà nel più breve tempo possibile compatibilmente con i suoi numerosi impegni lavorativi. SOLO I CLIENTI DI VITAMINCENTER POSSONO FARE DOMANDE QUI. Ponete domande di interesse generale, non consulenze specifiche grazie!

Moderatore: Operatore8

Tempi di assunzione

Messaggioda Musclec » mer apr 26, 2017 5:22 pm

Salve doc.,
SEcondo lei, quando sarebbe meglio assumere Beta Alanina e Aakg?

Prima, dopo o durante l'allenamento?
Musclec
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 26, 2017 5:18 pm

Re: Tempi di assunzione

Messaggioda Dott_Bertuccioli » ven apr 28, 2017 7:52 am

Buongiorno

Sono nutraceutici molto differenti che meritano di essere esaminati singolarmente:

AKG: in questo caso abbiamo una molecola in grado di agire sia come precursore dell'ossido nitrico che come stimolante della secrezione ormonale tipica delle fasi notturne, per cui mi sembra razionale e interessante pianificarne l'utilizzo prima (in quanto una volta assorbita e metabolizzata) consente di incrementare la produzione di ossido nitrico per finestre temporali intorno ai 30-40 min, favorendo la circolazione, la capilarizzazione e la sensazione di pompaggio, mentre per quanto riguarda l'assunzione prima di coricarsi permette appunto di favorire i naturali processi di secrezione ormonale funzionali all'ottimizzazione del recupero e della super compensazione.

Beta alanina: la sua assunzione è funzionale alla produzione di carnosina, sostanza in grado di agire come tampone muscolare prolungando di fatto la capacità di lavoro anaerobico e/o comunque in presenza di un notevole tenore di cataboliti. E' uso comune assumere la beta alanina nel pre-workout e questo non è sbagliato se lo si fa consci del fatto che non è detto l'organismo riesca ad assorbirla , consegnarla e utilizzarla per sintetizzare carnosina in tempi utili all'allenamento, ma comunque non sarebbe sprecata in quanto come per il caso della creatina, la carnosina è una sostanza che viene accumulata a livello muscolare fino a raggiungere una condizione di saturazione, quindi anche nella più sfortunata delle ipotesi sarà utile nei giorni successivi. Discorso diverso è se voglio ottimizzare l'assorbimento della beta alanina, in questo caso posso adottare tutti gli accorgimenti (come timing e come associazioni) messi normalmente in opera per favorire l'assorbimento degli altri aminoacidi normalmente assunti nel post workout.

Un caro saluto
Dott Alexander Bertuccioli
Dott_Bertuccioli
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio lug 10, 2014 9:07 am

Re: Tempi di assunzione

Messaggioda Musclec » ven apr 28, 2017 9:01 am

Molte grazie Doc!

Le posso chiedere anche quando è preferibile assumere la Taurina? Lo possiamo definire un pre-workout?
Musclec
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 26, 2017 5:18 pm

Re: Tempi di assunzione

Messaggioda Dott_Bertuccioli » dom apr 30, 2017 9:27 am

Buongiorno

In un contesto sport e Fitness in linea di massima si anche se la cosa è riduttiva, in quanto la Taurina mostra proprietà stimolanti e secondo alcuni autori adattogene (quindi in grado di mettere l'organismo in condizione di sopportare un carico di lavoro maggiore, non tutti gli autori sono d'accordo su questa definizione in quanto l'effetto adattogeno sarebbe da ricercare come somma equilibrata di effetti stimolanti e rilassanti, per cui da alcuni viene ritenuta solo uno stimolante.) per questo non ha azione solamente dal punto di vista del metabolismo energetico ma anche relativamente ai processi che coinvolgono il sistema nervoso centrale, favorendo per esempio una maggiore sopportazione degli aspetti mentali dello sforzo e una maggiore concentrazione (fondamentale nell'esecuzione di attività fisiche complesse) per questo è possibile considerarla anche come molecola intraworkout da giocarsi in training o prestazioni molto pesanti o in caso di cali di energia o allenamenti in condizioni non ottimali.

Un caro saluto

Dott Alexander Bertuccioli
Dott_Bertuccioli
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio lug 10, 2014 9:07 am

Re: Tempi di assunzione

Messaggioda Musclec » mar mag 02, 2017 12:14 pm

Perfetto!

La ringrazio molto e le auguro una buona giornata!
Musclec
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 26, 2017 5:18 pm


Torna a "CHIUSO" Chiedi al Dott. Alexander Bertuccioli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite