anteroversione bacino.

Rubrica dedicata a domande e risposte di tipo generale al Dott. Alexander Bertuccioli, Biologo Nutrizionista e TopTrainer FIF. Il Dott. Bertuccioli risponderà nel più breve tempo possibile compatibilmente con i suoi numerosi impegni lavorativi. SOLO I CLIENTI DI VITAMINCENTER POSSONO FARE DOMANDE QUI. Ponete domande di interesse generale, non consulenze specifiche grazie!

Moderatore: Operatore8

anteroversione bacino.

Messaggioda The chemist » lun gen 30, 2017 4:56 pm

Gentile Dottor Bertuccioli,

Potrebbe gentilmente aiutarmi a capire con quale allenamento specifico (quali esercizi, su quali muscoli concentrarsi) si può provare a correggere un'anteroversione del bacino? La ringrazio.
Saluti.
The chemist
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:25 pm

Re: anteroversione bacino.

Messaggioda Dott_Bertuccioli » ven feb 03, 2017 10:05 am

Buongiorno

Prima di tutto è importante ricordare quali sono i muscoli principalmente coinvolti nell'antiversione e retroversione del bacino :

Muscoli con funzione di Antiversione:
Sartorio
Retto del femore
Ileo Psoas
Adduttore medio
Adduttore piccolo
Paravertebrali

Muscoli con funzione di Retroversione:
Glutei
Grande adduttore
Ischio crurali
Trasverso
Obliquo interno
Obliquo esterno
Retto dell'addome

In base a questo schema quando uno o più muscoli che esercitano una delle due funzioni vengono allenati in maniera squilibrata rispetto ai muscoli della controparte è possibile che si verifichi uno squilibrio come per esempio l'antiversione. Quindi su questa base l'ideale sarebbe esaminare il soggetto valutando quali sono i suoi punti di forza e di debolezza relativamente agli elementi muscolari che abbiamo menzionato. In linea di massima esercizi che si rivelano molto interessanti sono sicuramente il caro vecchio leg curl, il Nordic Hamstring, l'hyperexetension con cuscino basso (mantenendo l'articolazione dell'anca libera), il ponte per i glutei e mantenendo una buona tecnica sempre volta alla sicurezza anche lo stacco a gambe tese. Anche l'attivazione dei muscoli del corsetto addominale può rivelarsi importante , soprattutto nelle modalità globali come il plank e gli esercizi che ne derivano.

Un caro saluto
Dott. Alexander Bertuccioli
Dott_Bertuccioli
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio lug 10, 2014 9:07 am


Torna a "CHIUSO" Chiedi al Dott. Alexander Bertuccioli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron