Suddivisione nutrienti 2

Rubrica dedicata a domande e risposte di tipo generale al Dott. Alexander Bertuccioli, Biologo Nutrizionista e TopTrainer FIF. Il Dott. Bertuccioli risponderà nel più breve tempo possibile compatibilmente con i suoi numerosi impegni lavorativi. SOLO I CLIENTI DI VITAMINCENTER POSSONO FARE DOMANDE QUI. Ponete domande di interesse generale, non consulenze specifiche grazie!

Moderatore: Operatore8

Suddivisione nutrienti 2

Messaggioda maxino88 » mer nov 02, 2016 8:06 am

Buongiorno caro Doc. Ricollegandomi al mio precedente post sulla suddivisione dei nutrienti, volevo chiederLe se le percentuali indicative che mi ha fornito per perdere peso vanno calcolate sul peso corporeo totale oppure devo sottrarre i kg di grasso!!! ( sono alto 180 cm peso totale 88kg grasso corporeo 7kg età 44 anni ) Come sempre, grazie mille DOC!!!
maxino88

Re: Suddivisione nutrienti 2

Messaggioda Dott_Bertuccioli » gio nov 10, 2016 1:05 am

Buongiorno

Generalmente quando l'atleta è in condizione si tende ad utilizzare il peso corporeo, mentre quando l'atleta deve raggiungere la condizione ci si orienta utilizzando il peso da raggiungere ponderando la composizione corporea ovvero considerando il peso della masa magra + il peso della massa grassa desiderata.

Un caro saluto
Dott. Alexander Bertuccioli
Dott_Bertuccioli

Messaggioda maxino88 » ven nov 11, 2016 7:40 am

Quindi Doc se io peso 88kg e ho 7 kg di grasso, dovrei calcolarlo su un peso di 80 kg giusto??? Come sempre, grazie DOC
maxino88

Messaggioda Dott_Bertuccioli » mer nov 16, 2016 12:37 pm

Buongiorno

Non proprio, non possiamo partire dal presupposto di ridurre tutto il grasso corporeo, dovremmo considerare qual è la percentuale di grasso da raggiungere, per esempio se in un soggetto di 100 kg il grasso stimato fosse il 10% ovvero 10 kg, volendo arrivare al 6% dovremmo considerare una riduzione di circa 4 kg, considerando però che su 96 kg il 6% del peso corrisponde a 5,76 kg di grasso per avere un 6% reale la perdita dovrebbe essere intorno ai 4,24 kg.

Spero di essere stato abbastanza chiaro in quanto con i numeri è facile fare confusione.

Un caro saluto
Dott Alexander Bertuccioli
Dott_Bertuccioli

Messaggioda maxino88 » ven nov 18, 2016 12:06 pm

grazie mille DOC!!! Come sempre preciso e puntuale!!!
maxino88

Messaggioda Dott_Bertuccioli » ven feb 03, 2017 9:47 am

Di nulla!

Un caro saluto
Dott Alexander Bertuccioli
Dott_Bertuccioli

Torna a "CHIUSO" Chiedi al Dott. Alexander Bertuccioli