creatina creapure o creatina cloridrato HCL

Rubrica dedicata a domande e risposte di tipo generale al Dott. Alexander Bertuccioli, Biologo Nutrizionista e TopTrainer FIF. Il Dott. Bertuccioli risponderà nel più breve tempo possibile compatibilmente con i suoi numerosi impegni lavorativi. SOLO I CLIENTI DI VITAMINCENTER POSSONO FARE DOMANDE QUI. Ponete domande di interesse generale, non consulenze specifiche grazie!

Moderatore: Operatore8

creatina creapure o creatina cloridrato HCL

Messaggioda maxino88 » sab ott 29, 2016 11:17 am

Buongiorno caro DOC. Vorrei sapere se Lei considera migliore l'integrazione di creatina monoidrato creapure piuttosto che la creatina cloridrato HCL. Vorrei anche chiederle la differenza tra creatina cloridrato HCL e la creatina etylestere CEE. Come sempre,GRAZIE MILLE DOC!!!
maxino88
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 10, 2014 7:34 am

Re: creatina creapure o creatina cloridrato HCL

Messaggioda Dott_Bertuccioli » gio nov 10, 2016 1:02 am

Buongiorno

Prima di qualsiasi ulteriore precisazione è importante chiarire che la molecola assolutamente più studiata e con il maggior numero di lavori in letteratura scientifica è il monoidrato di creatina, per quanto riguarda le altre forme le differenze potenziali sono da ricercarsi nella biodisponibilità ed eventualmente nelle dinamiche di rilascio e assorbimento che potrebbero realizzare una sorta di "time release", nel dettaglio la Cretina etilestere viene prodotta con la finalità di aumentarne la biodisponibilità, da dati presenti in letteratura sembra essere maggiormente in grado di elevare i livelli ematici ma non mostra differenze per quanto riguarda il contenuto muscolare di creatina, quindi proponibile eventualmente con la finalità di massimizzare la velocità di assorbimento e eventualmente di saturazione dei depositi. La creatina cloroidrato (scoperta nella lavorazione dell' etilestere) è invece caratterizzata da notevole idrosolubilità e stabilità, per questo si rivela potenzialmente molto interessante ma ancora non ha alle spalle una mole di dati paragonabili alla creatina monoidrato.

Un caro saluto
Dott. Alexander Bertuccioli

Spillane, M. et. al., The effects of creatine ethyl ester supplementation combined with heavy resistance training on body composition, muscle performance, and serum and muscle creatine levels, Journal of the International Society of Sports Nutrition 6:6, Febbraio 2009
Dott_Bertuccioli
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio lug 10, 2014 9:07 am


Torna a "CHIUSO" Chiedi al Dott. Alexander Bertuccioli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite