STIMOLANTI ORMONALI

Rubrica dedicata a domande e risposte di tipo generale al Dott. Alexander Bertuccioli, Biologo Nutrizionista e TopTrainer FIF. Il Dott. Bertuccioli risponderà nel più breve tempo possibile compatibilmente con i suoi numerosi impegni lavorativi. SOLO I CLIENTI DI VITAMINCENTER POSSONO FARE DOMANDE QUI. Ponete domande di interesse generale, non consulenze specifiche grazie!

Moderatore: Operatore8

STIMOLANTI ORMONALI

Messaggioda muskel » mar set 13, 2016 11:27 pm

BUONASERA DOTTORE,
volevo chiederle se l'uso di stimolanti ormonali in commercio portano davvero un aumento della massa muscolare o per meglio dire, stimolare il testosterone fa aumentare davvero la muscolatura/ossatura genetica?
spero di essere stato chiaro.
grazie--tommy
muskel
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 28, 2016 12:30 am

Re: STIMOLANTI ORMONALI

Messaggioda Dott_Bertuccioli » lun set 19, 2016 12:24 pm

Buongiorno

Per rispondere alla sua domanda occorre partire da un presupposto, la scienza medica da anni ha individuato delle strategie farmacologiche utilizzate in caso di patologia volte alla stimolazione della produzione ormonale che si possono tradurre in un effettivo incremento della massa muscolare e ossea, ovviamente queste pratiche terapeutiche sono di esclusiva competenza medica e da effettuarsi solamente in presenza di una patologia , cioè solo in caso di reale necessità quando il rapporto rischi benefici è sbilanciato a favore dei benefici. Quindi con questi strumenti è possibile , solo nei casi prescritti dalla legge e dalla scienza medica quanto discusso.

Per quanto riguarda il nutraceutico in letteratura troviamo pareri contrastanti nel senso che alcuni autori riportano effetti, altri li negano, nel considerare queste affermazioni è necessario considerare molti aspetti, infatti alcuni studi vengono effettuati su modelli cellulari in vitro, altri su modelli animali e ben pochi sull'uomo, quindi esiste una grande eterogeneità tra le modalità di studio presenti in letteratura scientifica che non rendono assolutamente facile trarre conclusioni uniche e definitive in merito.

Quello che ritengo più sensato a oggi è testare su se stessi queste soluzioni valutando la risposta individuale in quanto come dicevo abbiamo sia autori che parlano di assenza di effetti che autori che parlano di effetti positivi, ovviamente consideri che come per quasi tutti i prodotti, più il livello atletico dell'utilizzatore è alto meno i benefici saranno percepiti come "forti" in quanto si va a ottimizzare una "macchina" già estremamente ottimizzata e performante, quindi bisogna fare molta attenzione nel valutare obbiettivamente l'effetto del supplemento nutraceutico.

Un caro saluto
Dott Alexander Bertuccioli
Dott_Bertuccioli
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio lug 10, 2014 9:07 am


Torna a "CHIUSO" Chiedi al Dott. Alexander Bertuccioli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron