proteine

Rubrica dedicata a domande e risposte di tipo generale al Dott. Alexander Bertuccioli, Biologo Nutrizionista e TopTrainer FIF. Il Dott. Bertuccioli risponderà nel più breve tempo possibile compatibilmente con i suoi numerosi impegni lavorativi. SOLO I CLIENTI DI VITAMINCENTER POSSONO FARE DOMANDE QUI. Ponete domande di interesse generale, non consulenze specifiche grazie!

Moderatore: Operatore8

proteine

Messaggioda dany_lol » gio lug 20, 2017 8:26 pm

Salve Doc Bertuccioli , l ultima volta le chiedevo quanti carbo bisognava assumere in definizione x un ectomorfo , ecco oggi le chiedo quanti grammi proteine al di consiglia in massa ? saluti e grazie
dany_lol
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 10, 2014 8:58 am

Re: proteine

Messaggioda Dott_Bertuccioli » ven lug 28, 2017 10:13 am

Buongiorno

Le linee guida ISSN consigliano per la muscolazione 2 g/kg di peso corporeo, questo in quanto sulla base di molti dati a oggi disponibili LA MEDIA DELLA POPOLAZIONE STUDIATA non è in grado di utilizzare con efficienza ed efficacia quote superiori, nella pratica poi può capitare a seconda delle caratteristiche dell'atleta, del volume e del carico di allenamento, di optare per quote anche comprese tra 2,2 e 2,8, raramente mi è capitato di dover ricorre all'utilizzo di quote superiori (in genere su atleti di elite che praticano attività massimali con catabolismo molto importante). Mi sembra doveroso menzionare in questo contesto che invece in caso di sovrallenamento e/o periodi agonistici estremamente gravosi diversi autori consigliano (anche per atleti di endurance) l'utilizzo di 3g/kg di peso corporeo per periodi sufficienti al sostegno fisiologico durante il periodo agonistico oppure sufficiente a garantire un adeguato recupero.

Un caro saluto
Dott. Alexander Bertuccioli
Dott_Bertuccioli
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio lug 10, 2014 9:07 am


Torna a "CHIUSO" Chiedi al Dott. Alexander Bertuccioli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron