Equilibrio acido-base: è provato scientificamente?

Avete mai sentito parlare dell'equilibrio Acido-Base? E' un argomento importante quanto trascurato e in questa sezione la Dott.ssa Mara Besacchi cercherà di fare chiarezza e rispondere alle vostre domande.

Moderatore: Operatore8

Equilibrio acido-base: è provato scientificamente?

Messaggioda joemav » mar giu 09, 2015 6:03 pm

Salve Dott.ssa Mara,
ho fatto alcune ricerche in internet ed ho trovato, anche su autorevoli siti, che la dieta alcalina (o comunque l'idea dell'equilibrio acido-base) è priva di fondamento scientifico.

Mi sa dare qualche delucidazione?
grazie anticipate.
joemav

Re: Equilibrio acido-base: è provato scientificamente?

Messaggioda MARA173 » mar ott 13, 2015 2:51 pm

Buongiorno; la parola "autorevoli" mi fa alquanto sorridere.....
Il nutrizionista Calabrese sarebbe autorevole.....
Coloro che rendono i bimbi autistici a causa di vaccini che a nulla servono sono autorevoli...
Coloro che insistono sulle terapie di un inesistente correlazione tra HIV e AIDS sono autorevoli
Le consiglierei invece di documentarsi sui milioni di casi clinici risolti (documentati e verificabili) e i nomi davvero autorevoli ( che quindi vengono talvolta insabbiati, talatra radiati oppure uccisi ( come accaduto in passato) misteriosamente.Non si fermi a cio' che l'ufficialità vuol far credere... riducendosi spesso anche a ridicola.
Erhet, Mantovani, Gerson, Seignalet, Marangella, Cousmine, Pantellini..... preferisco avere questi come riferimenti.
Ma prima di addentrarsi in qualsiasi nome , famoso o meno, le consiglio di leggere uno tra i milioni di studi sull'argomento. Uno studio particolare in quanto non è un vero studio clinico bensì la descrizione della fisiologia umana dell'equilibrio acido base, scritto come nessun altro articolo. Lo trovo davvero la base cui fare riferimento.... ancorchè solo un punto di partenza. CITRATE AND MINERAL METABOLISM, di Caudarella e Vescini.
Buon approfondimento.
MARA173

Torna a "CHIUSO" Forum Equilibro Acido-Base