Assimilazione

Avete mai sentito parlare dell'equilibrio Acido-Base? E' un argomento importante quanto trascurato e in questa sezione la Dott.ssa Mara Besacchi cercherà di fare chiarezza e rispondere alle vostre domande.

Moderatore: Operatore8

Assimilazione

Messaggioda S1no » sab apr 26, 2014 12:39 pm

Buongiorno, c'è molta confusione in merito all'argomento e vorrei una delucidazione riguardo un punto. Come fanno gli alimenti alcalini, una volta raggiunto lo stomaco (che è un ambiente fortemente acido, a mantenere indenne il loro ph e produrre, quindi, effetto alcalinizzante? GRAZIE
S1no
 

RE:Assimilazione

Messaggioda MARA173 » lun giu 23, 2014 7:05 pm

 Dice bene quando dice molta confusione; i detrattori degli equilibri acido base sventolano questa teoria da tempo ( ed insieme ad essa anche la loro ignoranza in merito  :-)  ).
La digestione acida avviene nello stomaco; ma NON l'alcalinizzazione. Le molecole non vengono scisse nè ricombinate nella fase gastrica; qui si ha solo una "rottura " grossolana. Tra l'altro queste persone non le hanno certamente detto che per la biochimica dell'equilibrio , quando le cellule secernenti acido nello stomaco entrano in azione, secernono contemporaneamente alcali nel sangue ( marea alcalina si chiama). Ma anche questo non importa; le molecole cosi digerite vengono assorbite ( peraltro RITAMPONATE da succhi fortemente alcalini nell'intestino, il che già neutralizzerebbe tutto l'acido cloridrico.
Una volta assorbite vanno al fegato e solo qui mutano ad alcali che vengono portati in circolo.
La riprova ce l'ha testando le urine (non le prime del mattino) dopo ingestione massiccia di alimenti alcalinizzanti o acidificanti. Noterà la differenza nel pH.
LITHOSOLV COMPRESSE regala 20 cartine tornasole per la misurazione del pH.
L'argomento è ampio, spero di aver sintetizzato in modo chiaro.

 
MARA173
 


Torna a "CHIUSO" Forum Equilibro Acido-Base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron