Dimagrimento localizzato e prodotto per uso topico

Rubrica dedicata a domande e risposte di tipo generale al Dott. Massimo Spattini, medico dello sport ed esperto in alimentazione.
Il Dott. Spattini risponderà nel più breve tempo possibile compatibilmente con i suoi numerosi impegni lavorativi.
SOLO I CLIENTI DI VITAMINCENTER POSSONO FARE DOMANDE QUI.
Ponete domande di interesse generale, non consulenze specifiche grazie!

Moderatore: Operatore8

Dimagrimento localizzato e prodotto per uso topico

Messaggioda fabiotestoni73 » lun ago 28, 2017 7:57 pm

Egr. Dott. Spattini,

anch'io sono convinto (per ragioni di natura logico-empirica) che il dimagrimento localizzato sia una realtà al di là delle tante teorie che vorrebbero smentirlo. Ho sentito in un suo video che lei parlava positivamente dell'utilizzo di alcuni principi attivi (certo inseriti nell'ambito di uno specifico piano dietetico, di allenamento e di integrazione sistemica) che faciliterebbero la circolazione e quindi l'apporto di ossigeno a livello locale, e favorirebbero quindi la riduzione della massa grassa in quelle specifiche zone. Ho trovato una crema-gel il cui scopo è proprio quello, e fra i suoi ingredienti, vi sono anche la capsaicina e l'acido glicirretico. Vorrei sapere secondo lei quale dovrebbe essere il momento migliore per applicarla, ovvero, se prima di un'eventuale seduta di cardio-aerobica con esercizi specifici a circuito riservati al "core" ; oppure la sera prima di coricarsi, poiché mi pare vi sia una maggiore permeabilità della cute. Grazie mille in anticipo per la risposta.
Saluti
Fabio T.
fabiotestoni73

Re: Dimagrimento localizzato e prodotto per uso topico

Messaggioda spattini » gio ago 31, 2017 12:37 pm

Bisogna osservare la natura del prodotto, creme hanno una velocità di assorbimento maggiore, rispetto a gel o soluzioni alcoliche(nebulizzazioni). Per quanto riguarda prodotti topici a base di caffeina, capsaicina e/o glicirrizza sarebbe opportuno utilizzarli prima di allenarsi(facendoli assorbire adeguatamente) per intensificare l’attività lipolitica. Effettivamente alla sera c’è una maggiore permeabilità della cute e quindi può essere un buon momento per la somministrazione.
Saluti.
Dott. Massimo Spattini
spattini

Torna a "CHIUSO" Chiedi al Dott. Massimo Spattini